Primo incontro Tds 2011
Dom 16 ottobre – Pasta e Fagioli

NOTE ORGANIZZATIVE
Ore 18,15 Oratorio Maristella, via Agreste 11

 


 


Ospiti:
Gilberto Polloni: antropologo del gusto e storico dell’alimentazione. Ha pubblicato numerosi testi di ricerche antropologiche sulle tradizioni contadine.
Achille Mazzini: cremonese, inizia a lavorare con il padre (chef di cucina nei più prestigiosi alberghi del nord italia), sommelier professionista, insegna cucina ed è impegnato a promuovere le specialità tipiche del nostro territorio.

La cucina e la tavola: il gusto della vita e del quotidiano. “Anche così, grazie allo stupore condiviso attorno a una semplice tavola, ho scoperto che l’appetito dell’uomo è infinito perché non appartiene al corpo, ma all’anima; che il cucinare deve sempre corrispondere ad un’attesa e che la tavola richiede un atto di fede da parte di chi cucina e da parte di chi mangia.” (E. Bianchi – Il pane di ieri). Davvero la cucina e la tavola sono l’epifania dei rapporti e della comunione, perché l’appetito umano, per essere saziato, richiede standard elevati ed un gusto piacevole e particolare: quello della conoscenza e dell’umana avventura.